Clinica Chirurgia Plastica Estetica - Firenze, Prato, Pistoia
Contatti : +39 347 7511241
La tossina botulinica, o semplicemente botulino, è un trattamento di medicina estetica efficace ad eliminare temporaneamente le rughe dinamiche del volto, ovvero quelle rughe che si formano con l’espressività mimica facciale. Queste rughe sono causate dall’azione dei muscoli pellicciai, si accentuano con l’invecchiamento e si formano sulla fronte, nella regione perioculare (zampe di gallina), sul naso (bunny lines) e sulla glabella.
Il botox, attraverso il blocco selettivo della contrazione dei muscoli, attenua notevolmente le rughe di espressione, donando al volto una pelle luminosa, liscia e levigata senza le piccole imperfezioni causate dal tempo che passa, mantenendo comunque l’espressività del volto e la naturalezza del proprio aspetto.
Il botulino trova indicazione anche nel trattamento dell’eccessiva sudorazione (iperidrosi) delle ascelle, del palmo delle mani e della pianta dei piedi, andando a diminuire la quantità di sudore prodotto grazie al blocco degli impulsi nervosi che attivano le ghiandole sudoripare.
La durata dell’effetto del botulino è di circa 6 mesi, al termine dei quali il trattamento può essere ripetuto. Studi hanno dimostrato che il farmaco può svolgere anche un’importante azione preventiva sulla ricomparsa delle rughe trattate, poiché, con l’iniezione della tossina, i muscoli si adattano ad una nuova motilità che tendono a mantenere anche quando gli effetti cominciano gradualmente a svanire.
Ad oggi esistono 3 marche di tossina botulinica che si possono utilizzare in Italia: Vistabex, Azzalure e Bocoture.
Questi prodotti sono assolutamente sicuri e con bassissimi rischi di complicanze se utilizzati da un chirurgo plastico esperto.
Tutti i pazienti (uomini e donne) che desiderano migliorare il proprio look ed attenuare fino a far scomparire le rughe o presentano un problema di eccessiva sudorazione possono sottoporsi al trattamento con il botulino. In caso di donne in gravidanza o allattamento è consigliato rimandare questo trattamento di medicina estetica a dopo il parto o la fine dell’allattamento; il botulino è inoltre sconsigliato in pazienti affetti da miastenia gravis.
Per ottenere un completo ringiovanimento del volto è possibile associare al botulino un filler riassorbibile a base di acido ialuronico.
La visita specialistica di chirurgia plastica è di fondamentale importanza per capire i desideri del paziente e valutare attentamente le caratteristiche del volto e dell’area da migliorare, in modo da spiegare ciò che è realmente ottenibile con il trattamento di botulino.
È importante informare il chirurgo plastico di eventuali patologie o notizie importanti sulla propria salute che possano interferire con il trattamento di medicina estetica.
[/fruitful_tab][fruitful_tab title="Trattamento"]Il trattamento con il botulino avviene in ambulatorio, dura una decina di minuti e prevede l’inoculazione di poche gocce di farmaco in punti precisi mediante una micro-siringa. Per il trattamento delle rughe di espressione i muscoli dell’area da trattare vengono fatti contrarre in modo da individuare i muscoli responsabili della formazione della ruga. Il trattamento è pressoché indolore ed è possibile ritornare immediatamente alla normale vita lavorativa e sociale.
[/fruitful_tab][/fruitful_tabs]I risultati del trattamento sono apprezzabili dopo circa 7-10 giorni, tempo necessario al muscolo per rilassarsi, e hanno una durata di circa 6 mesi, al termine dei quali è possibile ripetere il trattamento.
[/fruitful_tab][fruitful_tab title="Ritorno al sociale"]È possibile tornare alla vita sociale e lavorativa immediatamente, le uniche precauzioni da prendere dopo essersi sottoposti ad una seduta di botox sono di evitare per un giorno saune, massaggi e sport.
[/fruitful_tab][/fruitful_tabs]