Clinica Chirurgia Plastica Estetica - Firenze, Prato, Pistoia, Pisa
Contatti : +39 347 7511241, +39 050 995272, +39 055 545454 (opzione 6)
La labioplastica è l’intervento di chirurgia estetica di riduzione delle piccole labbra, oggi frequentemente richiesto. Nella società odierna, in cui sono caduti molti taboo, c’è molta più attenzione anche all’estetica della regione genitale femminile e spesso donne che presentano un’ipertrofia delle piccole labbra possono sentirsi a disagio col proprio partner e con se stesse, oltre a presentare talvolta irritazione locale e infezioni batteriche e micosi ricorrenti.
Tutte le donne che presentano le piccole labbra sporgenti rispetto alle grandi labbra si possono sottoporre all’intervento di riduzione delle piccole labbra. Per le giovani ragazze si consiglia di attendere il completo sviluppo fisico che avviene intorno al 16-18 anni di età.
La visita specialistica pre-operatoria è il punto di partenza di qualsiasi intervento di chirurgia plastica, anche per la labioplastica. Il chirurgo plastico deve comprendere i desideri della paziente, valutare le caratteristiche anatomiche della regione genitale e il grado di ipertrofia, in modo da spiegare ciò che è realmente ottenibile con l’intervento di riduzione delle piccole labbra.
Durante la visita il chirurgo plastico illustrerà le incisioni che comporta questo intervento di chirurgia estetica per ottenere il risultato desiderato dalla paziente.
La paziente dovrà informare accuratamente il chirurgo plastico delle sue condizioni generali di salute e di eventuali elementi importanti della storia clinica, in modo da ridurre al minimo il rischio di complicanze durante e dopo l’intervento.
Per sottoporsi all’intervento chirurgico di labioplastica per la riduzione delle piccole labbra sono necessari un esame del sangue e un elettrocardiogramma.
E’ importante evitare di assumere FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) 10 giorni prima e dopo l’intervento, poiché questi farmaci interferiscono con i processi della coagulazione del sangue aumentando il rischio di sanguinamento e quindi lo sviluppo di complicazioni.
Se il paziente è fumatore è consigliabile inoltre interrompere o quantomeno ridurre la quantità di sigarette, poiché numerosi studi scientifici hanno dimostrato che il fumo ostacola i normali processi di guarigione delle ferite, aumentando il rischio di sviluppare complicanze.
L’intervento di labioplastica viene svolto in anestesia locale con eventuale sedazione se la paziente lo desidera, in regime di day-hospital.
La durata dell’intervento è di circa 30 minuti. Durante l’intervento chirurgico viene somministrata una profilassi antibiotica per prevenire il rischio di infezioni.
L’incisione viene collocata sulla parte sporgente delle piccole labbra e suturata con un filo riassorbibile in modo da ridurre il più possibile il discomfort della paziente.
Dopo l’intervento di riduzione delle piccole labbra è normale provare un lieve fastidio nella regione genitale. Disagi come gonfiori, lividi e intorpidimento scompariranno nel giro di qualche giorno. Non è necessario rimuovere i punti di sutura, che cadranno da soli dopo un paio di settimane.
E’ possibile riprendere la propria attività quotidiana e lavorativa già il giorno successivo all’intervento chirurgico se questa non comporta eccessivi sforzi. Per quanto riguarda l’attività sessuale, è possibile riprenderla ad un mese dall’intervento.
Inizialmente la regione genitale può apparire gonfia, ma già a partire dal primo mese post-operatorio è possibile vedere il risultato ottenuto, anche se sarà necessario attendere qualche mese per avere il risultato definitivo, poiché i processi di guarigione interni possono durare fino ad un anno.